I Titolari di Osteria dei Mercanti

“eravamo quattro amici al bar”

Fine Dining experience

Correva l’anno 1998 quando Catia, Sonia, Sergio e Vincenzo hanno deciso di gestire la storica Osteria nel cuore di Arezzo. Uniti dalla passione per la ristorazione i “quattro amici al bar” sono riusciti nell’impresa ed oggi vi offrono il meglio dell’enogastronomia aretina. Vieni a scoprire la cucina dell’Osteria dei Mercanti!

L’Accoglienza in Sala

All’ingresso riceverete il benvenuto di Sergio, il nostro Patron, e Catia, la nostra Manager: sarete sempre accolti con il sorriso e potrete accomodarvi nelle nostre comode sale o nella pratica veranda affacciata sulla storica Piazzetta Sopra i Ponti.

Enogastronomia di Alto Livello

Vincenzo, il nostro Chef, e Sonia, la nostra Sommelier, hanno costruito per voi un’esperienza culinaria a tutto tondo: potrete gustare i migliori abbinamenti di vino con la nostra cucina ed alzarvi da tavola soddisfatti e felici.

Il nostro menù di terra

Arezzo si trova nel cuore di una regione dall’antichissima tradizione culinaria: pasta fresca, pasta ripiena, carni rinomate e ricette dal gusto elaborato, questo e molto altro all’Osteria dei Mercanti!  Scopri con noi i veri sapori Toscani!

Le nostre Pizze

La passione del nostro pizzaiolo lo ha portato a ricercare e lavorare sulle migliori tecniche di lievitazione e panificazione, concentrandosi su ingredienti di altissima qualità: non perderti queste pizze d’eccezione!

Il nostro menù di mare

Anche ad Arezzo puoi sentirti sulle coste del Mediterraneo e farti conquistare dai sapori del Mare. La nostra selezione di piatti di pesce saprà sorprendervi per la sua ricercatezza e qualità. Vieni a provare le nostre specialità!

La Storia Della Nostra Piazzetta Sopra i Ponti

quattro generazioni di ristoratori

Fine Dining experience

La nostra Osteria dei Mercanti si affaccia su quella che era la corte interna dell’antico Ospedale di Santa Maria Sopra i Ponti, la più antica istituzione assistenziale di Arezzo: si ergeva sul fiume Castro, sui ponti costruiti da Giorgio Vasari per i pellegrini ed i mercanti di transito in città.

Persino il Santo patrono d’Italia Francesco d’Assisi fu accolto nell’Ospedale di Santa Maria nel 1217: da allora molto è cambiato, e la piazza ha vissuto col passare dei secoli una miriade di evoluzioni.

Il più grande cambiamento avvenne nel 1925, quando l’Ospedale fu trasferito fuori dalle antiche mura della città: così la piazzetta divenne pubblica, e nel 1926 vide l’apertura del Ristorante Roma, in onore della nuovissima Via Roma adiacente alla piazza.

Dal 1926 quattro generazioni di ristoratori hanno mantenuto viva la nostra Piazzetta Sopra i Ponti ed oggi, dopo quasi un secolo da protagonista della ristorazione, questo luogo ospita la nostra Osteria dei Mercanti.

Non perderti la nostra cucina, ti aspettiamo!

La Filosofia dell’Osteria dei Mercanti

All’Osteria dei Mercanti l’Ospitalità ha radici antiche. Desideriamo perciò mantenere la nostra tradizione ed offrirvi il meglio dell’accoglienza toscana, della cucina aretina e della cucina italiana, presentata in un locale confortevole, luminoso e dalla posizione perfetta per una visita del centro di Arezzo. Lo scopo che ci prefiggiamo è rendervi felici attraverso l’esperienza del gusto, del buon cibo e del buon vino. Vogliamo salutarvi consapevoli del vostro benessere, ed il nostro impegno non conosce riposo.

Venite presto a trovarci ed assaporare le nostre specialità!

Osteria Dei Mercanti: il Piacere della Vera Cucina